Ti fa male la spalla eppure non hai avuto nessun trauma?
Categoria: SaluteQuante volte nella tua vita ti sei lamentato che ti faceva male qualcosa senza che ti ricordassi una evento traumatico? Come è possibile?
Senza avere traumi diretti, lesioni alle sue strutture muscolo- scheletriche o altri danni è possibile avere lo stesso dolore ad una spalla? La risposta è si!
Talvolta localizzato nell’articolazione, altre volte che scende lungo il braccio e alla mano. Questo può accadere poiché i nervi che dal collo arrivano al braccio, passando per la spalla, possono
essere compressi a livello della clavicola.
PURTROPPO QUESTA è UNA CONDIZIONE MOLTO FREQUENTE IN TUTTI QUEI CASI DI ALTERAZIONE DELLA POSTURA DEL CAPO IN AVANTI, OPPURE PER ATTEGGIAMENTI SEMPRE IN “CHIUSURA” DELLE SPALLE.
Durante l’attività fisica, può capitare di non dare la giusta importanza allo stretching di quei muscoli che antepongono le spalle, creando ulteriore restrizione.
I muscoli principalmente interessati sono: il piccolo pettorale, il corano brachiale e parte del bicipite. Inoltre entrano in gioco anche i muscoli scaleni nel comparto antera-laterale del collo che se rigidi alterano la meccanica delle coste superiori. Queste comprimono i nervi che arrivano alla spalla e al braccio, giù fino alla mano.
AGIRE SOLO SULLA SPALLA LASCIA IL TEMPO CHE TROVA. BISOGNA LIBERARE I NERVI A MONTE, DA DOVE SONO “INTRAPPOLATI”.
I TRATTAMENTI MANIPOLATIVI possono aiutare a risolvere il quadro generale attraverso la correzione diretta della clavicola e delle strutture che ne condizionano la sua mobilità.
Attraverso manipolazioni anche delle delle ossa temporali, si può ristabilire l’eventuale squilibrio dato dal muscolo sternocleidomastoideo che collega queste ossa alla clavicola.
Le manipolazioni avranno come obiettivo quello di agire sulle cause che condizionano il tutto, rilasciando le fasce anteriori del collo e riducendo la tensione dei muscoli della spalla per ridare più spazio ai nervi di scorrere liberamente. Nervi più liberi, spesso, vuol dire spalla senza dolori.
Verranno poi insegnati esercizi di allungamento per la catena del braccio ed esercizi simmetrici per la stabilità del collo e delle spalle.