Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Due belle manifestazioni al Parco Laghi di Orvieto.

Categoria: Sport
Due belle manifestazioni al Parco Laghi di Orvieto.

Campionato Provinciale di Terni 2022 Categorie Giovani e D.A.

Si è disputato nella splendida cornice del Parco Laghi ad Orvieto, il Campionato Provinciale 2022 riservato ai D.A. e ai Giovani, quest’ultimo articolato su più categorie: i Pulcini, gli Esordienti (Under 15), i Giovanissimi (Under 18), Allievi (Under 20) Juniores (Under 23). In questo Campionato gareggiavano agonisti rappresentanti del CLT (Circolo Lavoratori Terni), della Fishing Aquesio, della Profish – il Ritrovo e della Lenza Orvietana Colmic Stonfo.
I concorrenti D.A. costituiscono un gruppo di agguerriti pescatori che fanno capo alla Lenza Orvietana e sono capitanati dal bravissimo Fabio Coscia, plurititolato campione italiano ed internazionale. Durante tutte le fasi dell’attività agonistica sono stati costantemente assistiti da alcuni Soci della Società Orvietana che ha fornito loro anche le esche e le attrezzature necessarie.
La prima prova si è svolta sabato 21 maggio e la seconda sabato 5 giugno; dai punteggi scaturiti dalla somma delle due prove sono emersi i nomi dei concorrenti “Campioni Provinciali 2022” che potranno disputare i prossimi Campionati Italiani, ciascuno nella categoria di appartenenza.
Per la categoria D.A. è risultato Campione Provinciale Fabio Coscia; per la categoria Pulcini, Tommaso Sala del CLT; per gli Under 15, Edoardo Ricci della Profish – Il Ritrovo, infine per gli Under 18 è risultato Campione Provinciale Alessio Scopigno della Fishing Aquesio.
Nella prima giornata, che ha visto la prova egregiamente organizzata dalla Profish nella persona di Michele Ricci, sono stati raggiunti buoni pesi che hanno superato gli 8 kg, nella seconda, con la temperatura aumentata di molto, i pesi sono vistosamente calati, ma in ogni caso le due prove hanno evidenziato la buona uniformità del campo di gara. Sono stati catturati in prevalenza dei carassi, ma non sono mancate alcune carpe, qualche breme e sporadici persici sole e boccaloni.
Perfetta l’efficienza e la premura mostrata dai gestori del complesso, Alessandra ed Alessio che sono stati sempre presenti, pronti ad offrire assistenza e collaborazione.


Concluso al Parco Laghi il corso di pesca e di Educazione Ambientale tenuto della Lenza Orvietana presso la scuola media Scalza di Orvieto.

Martedi 7 giugno un bel gruppo di alunni della scuola media di Orvieto Ippolito Scalza (oggi Istituto Comprensivo Orvieto – Montecchio), in collaborazione con la Lenza Orvietana come avviene da almeno un ventennio, hanno concluso con una bellissima manifestazione quello che avrebbe dovuto essere un corso di pesca e di Educazione Ambiente molto esauriente ma, causa pandemia, è stato ridotto. Nella splendida cornice del Parco Laghi, con le attrezzature fornite dalla Società orvietana, le alunne e gli alunni, coordinati dai prof. Rapaccini e Picchialepri, si sono confrontati in una avvincente gara di pesca. Erano tutti seguiti da un accompagnatore, quasi sempre inesperto ma più agguerrito dei ragazzi stessi, che innanzitutto badava alla loro sicurezza. Dal punto di vista tecnico erano presenti alcuni soci della Lenza che ha fornito le attrezzature, le esche, la tessera associativa FIPSAS cat. Giovani ed i premi finali consistiti in coppe e materiali da pesca offerti dalle ditte Pesca e Sport Zaghino ed Alessio Pescapoint. Alla fine, prima del commiato, a tutti i presenti, alunni ed accompagnatori, è stata offerto un piccolo rinfresco.
Entusiasti i ragazzi ma forse di più i loro genitori che hanno apprezzato moltissimo questo connubio scuola – sport improntato soprattutto al rispetto dell’Ambiente.
Renato Rosciarelli

 

Lenza Orvietana Colmic Stonfo
Via degli Eucalipti 27/A – 05018 Orvieto (TR) ITALY
Tel/fax +39 0763 302317 – cell. +39 328 9070731
www.lenzaorvietana.it - info@lenzaorvietana.it