Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

QUANDO SOSTITUIRE L’OLIO DEL CAMBIO?

Categoria: motori
QUANDO SOSTITUIRE L’OLIO DEL CAMBIO?

Prima di tutto Vi ricordiamo che i cambi automatici vengono progettati e costruiti da aziende esterne che riforniscono le case automobilistiche. Sono loro che stabiliscono le caratteristiche del lubrificante da utilizzare. Il lavaggio con cambio olio e filtro va fatto non oltre gli 80/90.000 chilometri. Per i cambi power shift, presenti principalmente su Ford, la manutenzione è prevista a 60.000 chilometri in quanto il lubrificante agendo anche sul differenziale si consuma precocemente.

PERCHè FARE IL LAVAGGIO E NON LA SEMPLICE SOSTITUZIONE DELL’OLIO?
A volte si commette l’errore di svuotare il cambio solo dal tappo di scarico non sapendo che parte dell’olio e di morchia rimangono all’interno.
Quando si inserisce l’olio nuovo, quest’ultimo va a miscelarsi con quello vecchio rimasto all’interno. In alcuni casi, dopo questa operazione il cambio sembra funzionare correttamente ma dopo un po’ di chilometri riaffiorano gli stessi difetti, spesso anche aggravati. Il lavaggio con il macchinario ci permette di tenere in pressione il cambio. Inserendo l’olio nuovo spingiamo fuori quello vecchio che viene recuperato e trattenuto all’interno di un serbatoio. Dalle ampolle posizionate sul macchinario controlliamo l’olio in entrata e quello in uscita. Grazie a queste capiamo quando il cambio è perfettamente pulito internamente.

QUANDO? ECCO I 5 SEGNALI

  1. Il primo sintomo è un colpo (scatto) all’inserimento della D e della retromarcia.
  2. Il secondo sintomo si avverte con il cambio di marcia a un numero di giri motore più elevato.
  3. Il terzo sintomo è un maggior consumo di carburante in quanto l’auto, avendo molti frizionamenti tra un rapporto e l’altro, avrà un consumo carburante maggiore.
  4. Nel quarto sintomo possiamo notare che le cambiate sono meno veloci e precise.
  5. Il quinto sintomo può comparire in salita. Il cambio faticherà a passare al rapporto inferiore e non esprimerà la sua potenza.

 

Primo soccorso muscolo scheletrico Umbria
Dott. Andrea Giordano - 349 3713703
Abbadia Medica - Orvieto, Strada dell’Arcone 13Q - Tel. 0763.301592
Abbadia Medica - Ciconia, Piazza del Fanello 22/23 - Tel. 0763.630216
Flexor Lab - Perugia, Via Donatella 12 (Zona Ind.le), San Martino in Campo - Tel. 349 4000712
Flexor Lab - San Sisto (PG), Via Gerardo Dottori 94 - Tel. 075.393964