L’IMPORTANZA DELL’ENERGIA VITALE E DEI MERIDIANI ENERGETICI.
Categoria: ShiatsuQuando consideriamo la salute di una persona, siamo abituati a pensare all’organismo come ad un insieme di fasci nervosi, arterie, vene, muscoli, ossa e organi.
Invece secondo la medicina tradizionale cinese(MTC), questo aspetto costituisce solo una parte di un sistema molto più complesso, formato da una fitta rete di canali in cui scorre l’energia vitale di ogni essere vivente: il Qi.
Questi canali energetici denominati Meridiani, percorrono tutto il corpo fisico e come le arterie portano il sangue, allo stesso modo essi portano energia vitale in tutte le parti dell’organismo.
I principali sono 12 e ognuno di loro è strettamente collegato ad un organo interno (meridiano del polmone, intestino crasso, stomaco, milza, etc.) non solo dal punto di vista fisico, ma anche per l’aspetto emotivo e psicologico.
Per mantenersi in buona salute è molto importante il buon funzionamento dei meridiani energetici, affinché la nostra energia vitale possa fluire liberamente.
Un ristagno energetico in un meridiano, provoca uno squilibrio che può evidenziarsi a livello emotivo (ansia, stanchezza, rabbia) o a livello fisico (contratture, dolori).
Con lo Shiatsu e il Kobido è possibile agire sul sistema energetico, tramite il riequilibrio dei meridiani.
Infatti durante i trattamenti, essi vengono stimolati attraverso la digitopressione in specifici punti, aiutando a decontrarre la muscolatura su schiena, collo, spalle e zona lombare. Contemporaneamente l’ammorbidimento coinvolge anche la sfera delle emozioni e della mente, determinando una riconnessione con il proprio stato di benessere.