Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Cosa fare dopo l’estrazione di un dente.

Categoria: Odontoiatria
Cosa fare dopo l’estrazione di un dente.

Una domanda ricorrente che viene fatta al dentista è: farà male l’estrazione del dente?
Beh, durante la procedura viene effettuata l’anestesia quindi non si sente nulla, mentre nelle ore successive è necessario seguire pedissequamente le istruzioni che vi vengono fornite dal vostro odontoiatra, così da evitare problematiche legate alla guarigione della ferita.

Qui di seguito elencheremo delle indicazioni principali da eseguire dopo un estrazione.
seguite sempre le indicazioni del dentista che ha effettuato l’intervento e sentitevi liberi di fare tutte le domande che vi vengono in mente, non esistono domande stupide!!


antidolorifici e antibiotici vanno assunti sempre su consiglio e prescrizione del dentista, ricordando di segnalare al dentista se prendete già dei farmaci (ad esempio l’aspirina va sospesa).


evitare sciacqui vigorosi con il colluttorio disinfettante, soprattutto nelle prima 24 ore e non toccate o premete l’area con le dita!


non spazzolate in prossimità dell’area per le prime 24/48 ore, e in seguito utilizzare uno spazzolino morbido post chirurgico.


evitare dentifrici con microgranuli o troppo forti di gusto per qualche giorno, preferendo invece dentifricio con clorexidina, zinco o aloe.


cercate di dormire con la testa un pò sollevata, magari con qualche cuscino in più in modo da lenire le pulsazioni dolorose e il sanguinamento.


ultima ma non meno importante, ricordatevi di tenere il ghiaccio per 5/10 minuti a intervalli di 10 minuti.

 

Cliniche Arcone
Strada dell’Arcone, 13 - Orvieto (TR) - Tel. 0763/302429 - 392/2926508
studioarcone@gmail.com
APERTO dal LUNEDI al SABATO dalle 9:00 alle 19:30 ORARIO CONTINUATO