METODO AEROSAL un aiuto naturale al respiro di adulti e bambini.
Categoria: SaluteNegli ultimi anni si sta sempre più diffondendo la ricerca di terapie naturali che hanno per lo più lo scopo di prevenire o attenuare le malattie. Tra queste la terapia del sale o haloterapia che si rivolge alla sfera respiratoria e dermatologica.
È consigliata in chi soffre di sinusite, ipertrofia adenoidea, faringiti tonsilliti otiti laringiti tracheiti ricorrenti, asma, allergia, psoriasi, acne, dermatite atopica per bambini, anziani e atleti, ma anche per insonnia, cefalea, reumatismi e nei fumatori.
Il sale, grazie alle sue proprietà ha un potere antinfiammatorio e battericida, risulta decongestionante sulle mucose riducendo l’edema infiammatorio, fluidifica le secrezioni e favorisce il ruolo delle ciglia dell’apparato respiratorio favorendo così l’espettorazione.
Adatta ad ogni età è molto richiesta nella fascia 0-6 anni, la cosiddetta età delle IRR infezioni respiratorie ricorrenti. Ogni genitore conosce il ruolo fondamentale che ha la pulizia delle alte vie respiratorie con la soluzione fisiologica (acqua e sale), che deve essere fatta fin dai primi giorni di vita del neonato, proprio in nome della prevenzione.
La terapia del sale è molto apprezzata dai bambini perché viene fatta all’interno di una grotta o camera del sale dove è possibile giocare con altri bambini mentre, senza alcuna costrizione su naso e bocca, si respirano piccolissime particelle di sale in grado di raggiungere alte e basse vie respiratorie, portando beneficio alle stesse.
Ma al di là dell’aspetto ludico, essendo pur sempre un trattamento inalatorio, dobbiamo prestare molta attenzione alla scelta del luogo nel quale ci rechiamo perché le grotte di sale non sono tutte uguali e purtroppo, come spesso accade nell’era di Internet, vengono fornite informazioni sbagliate e fatti pochi controlli sugli esercizi.
NOVITA’ – Baby Doctor –
Nasce la collaborazione con la Dottoressa Alessia Bertocchini
medico specializzata in Pediatria Chirurgica. Potrete scrivere direttamente al pediatra fare domande mirate relative al trattamento prima, durante e dopo per poter personalizzare al massimo il vostro percorso con il metodo AEROSAL.