BONUS PUBBLICITA’: la prossima finestra temporale per l’invio della richiesta è quella che va dall’1 al 31 marzo 2019.
Categoria: FiscoDal 2018 è stato istituito un credito d’imposta per le imprese e i lavoratori autonomi in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.
Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente.
Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative.
Per fruire del credito d’imposta per le spese sostenute nel 2019, i soggetti interessati devono presentare: la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” tra il 1° e il 31 marzo 2019 contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare; la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” tra il 1° e il 31 gennaio 2020 per dichiarare che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nel 2019.
Entrambi i documenti dovranno essere inoltrati attraverso i canali messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
L’inoltro potrà essere effettuato direttamente dal beneficiario, se in possesso delle credenziali d’accesso (Entratel, Fisconline, identità SPID o CSN), oppure avvalendosi dell’intervento di un professionista abilitato all’inoltro delle dichiarazioni fiscali.
Il credito d’imposta riconosciuto è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante il modello F24.