Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

E’ giusto condannare questo muscolo a prescindere?

Categoria: Chinesiologia
E’ giusto condannare questo muscolo a prescindere?

Quando troviamo un muscolo retratto, contratto, rigido, la prima cosa che ci viene in mente è allungarlo. Tuttavia allungare senza un ragionamento causa-effetto può anche peggiorare le cose. Tra i muscoli sotto accusa spesso ci finisce il Piriforme che viene definito responsabile di molte sciatalgie. Il muscolo si irrigidisce e irrita il nervo sciatico con sensazioni dolorose e disturbi funzionali che possono arrivare fino al piede. Ma perché un muscolo così profondo dovrebbe irrigidirsi? Ha sempre senso fare stretching del piriforme da “protocollo standard” per la sciatica?
Le cause di una sua retrazione sono varie:
Una tra tante potrebbe essere un trauma dell’osso sacro che ha creato un’alterazione della meccanica sacro-iliaca.
Potrebbe anche derivare “dall’alto” come adattamento della base del cranio che tira il sacro in posizione tale da trazionare il piriforme e irrigidirlo.
Tra l’altro va ricordato che spesso questo muscolo tende a lavorare più del dovuto per compensare una mancanza di attivazione o una debolezza dei glutei, specie il medio gluteo che si trova sotto la zona della natica. E’ un sistema alternativo di emergenza per stabilizzare l’articolazione dell’anca. In questo caso la riattivazione dei glutei, nella loro funzione fisiologica, può inibire il piriforme come naturale bilanciamento di muscoli stabilizzatori. Una attenta valutazione della funzionalità del tratto lombo-pelvico è fondamentale prima di buttarsi a capofitto nello stretching del piriforme, sperando che un suo rilassamento risolva i problemi di sciatica.

 

FisioLife
Via Piave 2, Orvieto (Loc. Sferracavallo)
Cell. 329.92.19.878 - Cell. 392.55.59.214