Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Già recapitati gli avvisi bonari sulle comunicazioni delle liquidazioni IVA.

Categoria: Fisco
Già recapitati gli avvisi bonari sulle comunicazioni delle liquidazioni IVA.

In questi giorni l’Agenzia delle Entrate sta inviando “avvisi bonari” ai contribuenti ai quali a luglio aveva trasmesso una lettera di invito alla compliance con cui segnalava possibili anomalie nei versamenti dell’IVA, dovuti in base alle comunicazioni delle liquidazioni periodiche presentate per il primo trimestre 2017.
L’“avviso bonario” costituisce una comunicazione di irregolarità emessa dall’Agenzia delle Entrate a seguito di controllo automatizzato sulle Dichiarazioni fiscali.
La notifica dell’avviso bonario preclude al contribuente la possibilità di accedere all’istituto del ravvedimento operoso, per cui la sanzione del 30% prevista per l’omesso o carente versamento è ridotta solo al 10%.
L’importo richiesto dall’Agenzia delle Entrate, o riliquidato a seguito di chiarimenti forniti dal Contribuente, potrà essere versato con modello F24 in un’unica soluzione entro il termine di 30 giorni dalla data di notifica dello stesso o in più rate trimestrali scadenti alla fine di ciascun trimestre.
La rateizzazione è ammessa con le seguenti modalità:
per importi fino a € 5.000,00: 8 rate trimestrali;
per importi superiori a € 5.000,00: 20 rate trimestrali.

 

Dott.ssa Emanuela Mechelli - STUDIO RB
Esperta Contabile
Via Po,17/a Sferracavallo Orvieto – www.studiorborvieto.it
tel. 0763.343638 – fax 0763 216201 – e-mail: info@studiorborvieto.it