Campionato Italiano di Pesca Sportiva Disabili Mare a Talamone
Categoria: SportUna volta tanto parliamo di pesca e di Agonismo in mare ed in particolare di Agonismo praticato dai Diversamente Abili. Il Campionato Italiano Disabili Mare FIPSAS, nato 11 anni fa a Latina ma rimasto molto tempo piuttosto in ombra, è stato ripreso ed organizzato per il quarto anno di fila dalla Sezione Provinciale FIPSAS di Grosseto, con in testa l’amico Giampaolo Ricci infaticabile Presidente, che ha avuto il grande merito di attribuire alla manifestazione una connotazione di amicizia, di valenza sociale, di solidarietà, consolidando anche l’aspetto di attività agonistica. L’edizione di quest’anno si è svolta nel mare di Talamone, ridente borgo marinaro in Provincia di Grosseto, nei giorni 2 e 3 settembre. Tirando le conclusioni al termine del tour de force, di una cosa si può stare certi: tra i ragazzi partecipanti e la Maremma è scoppiata un’amicizia di quelle vere e intense, che nessun problema potrà mai scalfire, pur con tutti i problemi di quest’anno, primo fra tutti il tempo, un fattore che condiziona tutte le gare ma, specie in quelle da natante, è determinante. Le difficoltà sono state enormi, specie per chi era iscritto alla prova da natante: collocare una carrozzina con il pescatore sopra su una barca, con il mare che balla, è decisamente un’ avventura. Tutto questo a Grosseto è ormai routine e pur con poco tempo a disposizione è stata portata a compimento una manifestazione eccellente.
A conferma dell’ottima riuscita della manifestazione ci sono stati i sorrisi dei partecipanti in occasione della premiazione, anche di quelli che hanno pescato da natante che sono apparsi molto provati dalle difficili condizioni del mare; sorrisi che hanno ripagato gli organizzatori del tantissimo lavoro che queste gare comportano.
Si è cominciato la mattina di sabato 2 settembre con la canna da riva, dove i concorrenti si sono dati battaglia nella parte interna del porto di Talamone catturando prevalentemente orate e salpe; chi ha trovato la continuità ha poi prevalso.
Ottima in questa specialità la prova di Fabio Coscia della Lenza Orvietana Colmic Stonfo, già campione Italiano Categoria Disabili e vice Campione del mondo di Acque Interne che si cimentava per la prima volta in questa difficile disciplina ma con l’attenta regia del Presidente Emerito Mario Benucci non ha sbagliato una mossa portando al peso una quantità notevole di oratelle. Abbiamo chiesto a Fabio alcune notizie di carattere tecnico e lui si è prestato volentieri all’intervista nella quale ci ha raccontato di avere pescato con una bolognese di 5 m con trave formato da un piombino di 10 grammi e due finali da 10 cm posizionati uno sopra ed un sotto il piombo ed innescando alternativamente tremolina e koreano; secondo si è classificato Amantini Enrico portacolori APSO del gruppo MPS di Grosseto, che è giunto a poca distanza, terzo Pareti Antonio.
Fino a quel punto le condizioni meteo erano andate più che bene ma nella gara del pomeriggio di Surf Casting le condizioni hanno girato al peggio con onde di oltre 2 metri che non hanno però spaventato il portacolori dell’APSO GR Paolo Rossi noto vero signore del Surf Casting provinciale, che ha deciso che i suoi tre secondi nelle edizioni precedenti potevano bastare, ed è partito in una gara d’attacco, totalizzando alla fine quasi un metro di prede, (nel surf moderno si pratica il No Kill, e i pesci misurati vengono immediatamente rilasciati) una quantità che qualcuno non prende nemmeno in un annata di gare. Grandissima la prova di Luigi Sacchini Presidente della Fipsas di Arezzo, che si è avvalso delle capaci mani dei bravissimi ragazzi dell’Etruria; il grande Capannoli che, dopo una partenza in bianco, ha inventato da par suo, tanti di quei pesci che quasi arrivava il bravissimo Paolo Rossi, terzo Pareti Antonio Pescatori Silenziosi.
Domenica 3 Settembre si è svolta la prova da Natante con il patema degli organizzatori sulle condizioni meteo.
Gli 11 partecipanti (tantissimi per questa specialità) si sono imbarcati sulle barche messe a disposizione dal Circolo Nautico Talamone, con equipaggi formati dai proprietari, che moltissimo si sono spesi per far divertire i partecipanti, e si sono diretti fuori da quelle zone dove l’onda lunga di scaduta alla mareggiata del pomeriggio e della notte precedente formava una risacca che arrecava parecchio disturbo. Ha vinto la cosiddetta SQ. dei Parchi del Presidente Luigi Sacchini della Lenza Aretina, coadiuvato dal bravissimo Beppe Anselmi (Parco della Maremma), che hanno trovato diversi fragolini di taglia, i quali in una giornata povera di pesce si sono dimostrati la scelta vincente. Terzo ancora una volta il tenace rappresentate dei Pescatori Silenziosi Pareti Antonio.
Al rientro facce tirate per la fatica ma soddisfatte e tutti a pranzo al circolo il Faro, ospiti del Consorzio Porto di Talamone.
Sentiti ringraziamenti sono stati rivolti al circolo Nautico di Talamone del Dott. Paolini, anche medico di gara, che ha messo a disposizione le barche, alla Ditta Solbat., alla Capitaneria di Porto, agli sponsor tecnici Tubertini, Stonfo, e Betti Sport.
Giampaolo Ricci
Renato Rosciarelli