Decorazione locali pubblici.
Categoria: ArteSi tratta di una branca della decorazione che pur partendo da pennelli e colori sconfina poi nella psicologia del marketing e della comunicazione. Per rinnovare e decorare un locale pubblico è infatti necessaria un’accurata progettazione che tenga conto della tipologia del locale, del target a cui è rivolto, del messaggio che il locale vuole mandare e delle aspettative del proprietario riguardo alla risposta da parte dei clienti.
Una volta definito il tutto e realizzato il progetto di decorazione, si procede con il lavoro sul campo che attraverso colori e pennelli porterà alla materializzazione delle idee sulle pareti.
Nel corso degli anni ho realizzato diverse decorazioni per locali pubblici e oggi vorrei presentarvene 3.
BarTox, Ficulle.
Alessandro e Alessio avevano bisogno di un restyling per il loro locale e si sono affidati a me per la sua progettazione e realizzazione. Una volta ideato e disegnato il nuovo logo, la sfida è stata quella di cambiare look al bar. Grazie alla collaborazione con abilissimi artigiani locali, siamo riusciti a creare un ambiente dal carattere minimale e deciso, in perfetto stile BarTox, un bar giovane, ma con le idee molto chiare.
Sala Corsica, Ciconia.
Il Centro Sociale e Culturale Anziani e Pensionati di Ciconia aveva desiderio di decorare la Sala Corsica, ambiente destinato alle loro attività culturali e ricreative. Duplice era l’esigenza: da un lato impreziosire e dare lustro alla sala con una decorazione e dall’altro sottolineare il legame inscindibile tra il centro sociale e il territorio. Abbiamo così deciso di realizzare un trompe-l’œil che rappresentasse il paesaggio fluviale di Orvieto e del suo fiume Paglia visto dal Ponte dell’Adunata.
Bar Pano-b, Centro commerciale Porta D’Orvieto.
Pamela voleva per il suo bar una decorazione che sottolineasse lo spirito moderno e giovanile del suo nuovo locale.
Abbiamo deciso dunque di realizzare una decorazione stilizzata e dinamica in rosso e bianco, in perfetta armonia con i colori del locale.