DORSALGIA E DOLORE SCAPOLARE
Categoria: ShiatsuAvete mai sofferto di un dolore nella parte posteriore della schiena proprio all’altezza delle scapole?
Probabilmente si tratta di una dorsalgia.
La dorsalgia si caratterizza con un dolore nel tratto centrale della schiena, tra le scapole, ed è uno dei problemi più ostici in quanto quasi sempre la causa è lontana dal punto in cui il dolore si manifesta. Una condizione lavorativa che costringe per un tempo prolungato ad assumere una posizione in avanti; al computer per esempio… è indubbio che possa sollecitare fortemente la muscolatura della colonna dorsale. Tuttavia molto spesso questo problema si presenta particolarmente resistente alle cure riabilitative, come ad esempio massaggi localizzati. L’inefficacia della terapia è causata dal fatto che a volte il dolore dorsale è legato alla sofferenza di altre strutture.
Alcuni esempi:
un disturbo cervicale: a causa dell’irritazione di nervi e muscoli, il punto più avvertito risulta essere quello dorsale;
ad una contrattura del diaframma; importante muscolo respiratorio che tende a bloccarsi nei momenti di stress o sovraccarico fisico;
a problematiche legate allo stomaco; come esofagite da reflusso o ernia Iatale…
COSA FARE
La prima cosa da fare in caso di dorsalgia è di rivolgersi ad uno specialista per un’ accurata valutazione posturale e metabolica per capire se ci troviamo di fronte ad un problema localizzato o ad un dolore riflesso. Successivamente si studierà un programma idoneo alle proprie esigenze. Fondamentale ripristinare una buona mobilità del muscolo diaframma e della gabbia toracica; troppo spesso quel tratto è rigido come fosse una corazza ed il nostro respiro bloccato in inspirazione, come per trattenere.
Utile impostare un lavoro sull’apertura delle spalle e ridare il giusto movimento alle scapole con esercizi mirati.
Un semplice esercizio da fare a casa:
Sdraiarsi a terra su di un tappetino, gambe piegate con i piedi poggiati, mettere due palline da tennis tra le scapole e la colonna vertebrale e lasciare che la pressione delle palline faccia un leggero massaggio dorsale, porre attenzione alla respirazione; lenta e priva di apnea.