Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Bagno piccolo quasi SPA

Categoria: Casa
Bagno piccolo quasi SPA

Il bagno è il luogo della casa più privato, dove si inizia e si conclude la giornata, nato per l’igiene personale e divenuto la stanza dedicata al benessere fisico e alla cura di noi stessi anche a livello più intimo. Questi luoghi possono avere dimensioni diverse, da mini a piccoli…fino ad essere delle vere e proprie sale da bagno.

In questo caso l’ambiente oggetto di progettazione ha delle dimensioni abbastanza ridotte pari a 2,40m*1,50m, tali da definirlo un BAGNO PICCOLO, ma non per questo destinato ad essere poco accogliente o privo di comodità.

Ci sono delle semplici regole che possono aiutarci a rendere questo ambiente, seppur piccolo, confortevole e adatto al relax.

La prima fase sta nella PROGETTAZIONE della disposizione di tutti gli elementi in maniera logica, assicurando lo spazio necessario intorno ad ognuno di essi e collocandoli nella posizione più idonea, ad esempio i sanitari è bene che non siano i primi ad essere visti entrando in bagno (qui sono sistemati dietro la porta).

Un bagno piccolo sembra più grande quando gli ARREDI sono semplici e ben coordinati, come in questa soluzione dove si è optato per sanitari sospesi, un mobile lavabo essenziale (sistemato in una nicchia del muro) e rubinetteria in stile minimal e a parete. Il RIVESTIMENTO delle pareti aumenta lo spazio se posato in maniera omogenea e se copre le pareti per intero, come in questo bagno dove si è optato per un mosaico che riveste anche la vasca in muratura.

Funzioni importanti competono allo SPECCHIO, che moltiplica le prospettive e fa sembrare gli ambienti più grandi (qui è tagliato su misura e incassato interamente nella nicchia) e all’ILLUMINAZIONE, che in questo caso è affidata a piccoli faretti a led, non invasivi e con un’ottima resa in termini di qualità e intensità della luce.

Una soluzione interessante per ampliare lo spazio è realizzare la vasca in muratura con lo schienale inclinato e rivestita completamente in mosaico come il resto, piuttosto che la classica vasca in ceramica; a rendere il tutto scenografico è l’acquario incassato nel muro sopra la vasca, che crea una suggestiva e rilassante atmosfera.

 

Ilaria Bracchetti
Architetto e Progetti – ingegneria e architettura
Via Tirso 8 Orvieto (TR)
Tel. +39 347 0515549