Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Massaggio Shiatsu per il mal di schiena

Categoria: Shiatsu
Massaggio Shiatsu per il mal di schiena

Uno dei motivi per cui di solito ci si avvicina allo shiatsu è perchè si soffre di mal di schiena. Anche se è riduttivo pensare allo shiatsu semplicemente come un rimedio “pronto” per la lombalgia, è certamente molto efficace. Più efficace di altre tecniche.

Con Il termine lombalgia si definisce una patologia dolorosa del rachide medio-inferiore che i non adetti ai lavori chiamano comunemente “mal di schiena”. Secondo statistiche medie recenti tale patologia ha raggiunto dimnensioni che possono considerarsi epidemiche.

La percentuale delle persone che soffrono di mal di schiena nel mondo occidentale è impressionante: secondo l’organizzazione mondiale della sanità si tratta di circa l’ottanta per cento degli adulti.Quasi quindici milioni di italiani soffrono di mal di schiena in modo più o meno grave e quasi sempre lo affrontano attraverso l’assunzione di antidolorifici o con un intervento chirurgico invece che con una attività di prevenzione o con metodi naturali.Statisticamente, il mal di schiena è la prima causa di assenteismo dal lavoro e la seconda di invalidità permanente. Tra le cause di tale disturbo ricordiamo la debolezza dei muscoli addominali, la postura scorretta adottata dalla maggior parte delle persone, la vita sedentaria, gli sforzi sul lavoro, la pratica dello sport effettuata in maniera sbagliata.

LE PROVE SCIENTIFICHE

Uno studio condotto presso una clinica ortopedica di Taiwan e pubblicata sulla versione online del British Medical Journal, si è occupato dell’efficacia del trattamento shiatsu nel miglioramento del mal di schiena in termini di disabilità e dolore percepito. Nel trial sono stati coinvolti circa 130 soggetti tra i 18 e gli 81 anni ai quali, in assenza di patologie organiche, disturbi psichiatrici, tumore o dolore acuto severo, è stata diagnosticata lombalgia cronica. Tutti i partecipanti allo studio hanno compilato un questionario, in base al quale è stato attribuito un punteggio per stabilire il grado di disabilità, definito minimo se l’indice era compreso tra 0 e 12 e significativo per valori tra 13 e 24. Dopodiché i pazienti sono stati sottoposti ai trattamenti che comprendevano sei sedute, nell’arco di un mese.

Risultato a fine ciclo “Meno dolore con il trattamento shiatsu”. È stata registrata una netta diminuzione del dolore a schiena e gambe e dell’interferenza del dolore con le normali attività quotidiane, inoltre è migliorata la qualità della vita in coloro che si sono sottoposti a digitopressione. Dopo il follow-up a sei mesi i risultati sono stati pressoché gli stessi, a prova che gli effetti benefici del trattamento non sono solo a breve termine, ma si prolungano nel tempo. Nonostante gli autori stessi ammettano l’esistenza di alcuni limiti allo studi ( tra cui la possibile influenza psicologica, la mancanza di circa il 15% dei pazienti al follow-up dopo 6 mesi e il fatto che l’efficacia del trattamento dipenda dal terapista) i risultati mostrano comunque una certa superiorità di efficacia dello shiatsu nel combattere la lombalgia.

Ricordiamo che lo shiatsu è un trattamento manuale di digitopressione con, nell’immediato, un senso di benessere generale; la pressione facilita il rilassamento e stimola il rilascio di endorfine, sostanze prodotte dal cervello in grado di esercitare un’azione analgesica, capace di alzare la soglia del dolore. Personalizzato per intensità e durata al singolo individuo è quindi adatto a persone di ogni età.

 

Claudia Micocci
Operatore Shiatsu Practer - Metodo Paolombini
Sistema Namikoshi - Mèzièrista
Insegnante A.I.M.I. Associazione massaggio infantile
Tel. +39 338 4048511