Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Come è stata ristrutturata la casa di Luca

Categoria: Casa
Come è stata ristrutturata la casa di Luca

Luca è un giovane professionista single che ha scelto questo appartamentino su due livelli come sua prima casa.
La necessità era quella di avere un luogo interessante, bello e funzionale dove vivere, dormire e soprattutto invitare gli amici. La condizione era riuscire a farlo spendendo poco, anzi pochissimo.

L’OPERAZIONE RELOOKING COMINCIA CON UN’ANALISI DI COSA MANTENERE E COSA CAMBIARE

MANTENERE:
attuali divisori interni che non pregiudicano una funzionale vivibilità degli spazi;
i pavimenti in gres porcellanato sui toni cromatici del cotto;
gli infissi in legno.

CAMBIARE:
le tinteggiature e i materiali
le luci
gli arredi

Stabilito che il piano superiore era più idoneo a diventare la zona giorno per via della grande parete finestrata, l’altro è stato destinato a zona ingresso, camera “padronale” dotata di porta e salottino di passaggio con divano letto (per gli amici che si fermano).

Il progetto dei colori è stato pensato in funzione della luce naturale, molto abbondante in mansarda, per cui la parete di fondo, dove è stata collocata la tv, assume una tinta scura sui toni del grigio, a contrasto con tutti i complementi di arredo bianchi. Le altre pareti diventano color seta naturale, mentre i tendaggi sono stati scelti di lino grezzo per accordarsi meglio con gli altri materiali “vivi”: il color mattone a terra, il legno nel soffitto del piano inferiore (risistemato in quanto malmesso) e la pietra basaltica nelle pedate della scala e negli zoccolini (rifatti tutti). I materiali sono gli attori non protagonisti della scena, ma a loro il compito fondamentale di scaldare gli ambienti! Le grandi tele appese creano invece gli accenti di colore.

I corpi illuminanti, che di giorno si mimetizzano con le pareti stesse (essendo di colori simili) e di notte contribuiscono alla creazione di scenari ricchi di atmosfera, sono stati scelti tutti a parete a causa delle altezze limitate della mansarda, in quanto una lampada a sospensione avrebbe accentuato ancora di più tale sproporzione.

L’intervento di ristrutturazione low-cost, grazie ad un’attenta valutazione degli interventi necessari ed una scelta furba di arredi economici, ha permesso con un costo veramente contenuto di avere degli spazi accoglienti, caratterizzati e leggeri.

 

Ilaria Bracchetti
Architetto e Progetti – ingegneria e architettura
Via Tirso 8 Orvieto (TR)
Tel. +39 347 0515549