8 semplici step per riconoscere il cancro orale.
Categoria: OdontoiatriaIn questo articolo sveleremo 8 semplici step per riconoscere precocemente il cancro orale. Si tratta di uno screening, detto anche autoesame della bocca.
L’autoesame della bocca può essere realizzato da chiunque; è fortemente consigliato in tutti i soggetti di sesso maschile e femminile e in particolare rivolto a coloro che fumano, bevono alcolici e hanno una scarsa igiene orale.
La tecnica dell’autoesame della bocca si basa su semplici manovre di ispezione e palpazione della cavità orale.
Prima di procedere con l’autoesame della bocca è necessario seguire piccoli accorgimenti:
Lavare bene le mani
Spazzolare i denti e detergere accuratamente tutta la bocca
Estrarre dalla bocca eventuali dispositivi mobili, protesici oppure ortodontici
AUTOESAME della BOCCA:
1 STEP- labbro inferiore e superiore: osservare la mucosa esterna ed interna e valutare l’aspetto della mucosa che deve essere liscia, integra, umida, rosea e uniforme. Dopo aver rilevato eventuali discromie, ovvero alterazioni di colore della mucosa, si passa al punto successivo.
2 STEP- palpazione delle labbra: segnalare l’eventuale presenza di ispessimenti, noduli o ulcerazioni delle zone esaminate mediante palpazione.
3 STEP- gengiva aderente superiore e inferiore: spostando il labbro è possibile rilevare eventuali discromie, ovvero alterazioni di colore della mucosa della gengiva aderente; dopo aver valutato l’aspetto, si procede con la palpazione per valutare eventuale sanguinamento o sfaldamento della mucosa gengivale.
4 STEP- mucosa delle guance: anche in questo caso, l’aspetto dovrà essere liscio, integro, umido, roseo e uniforme. Dopo aver esaminato eventuali discromie, ovvero possibili macchie di colore: rosso, bianche o scure, è possibile procedere con il punto successivo.
5 STEP- palpazione delle guance: per valutare la possibile presenza di alterazioni tissutali (noduli, ispessimenti o ulcerazioni dei tessuti)
6 STEP- lingua: esaminare prima il dorso e poi spostandola da entrambi i lati, valutare il margine destro e sinistro. In genere l’aspetto della lingua deve risultare liscio e lievemente patinato. Dopo la valutazione dell’aspetto, si procede con la palpazione per escludere la presenza di eventuali tumefazioni, ulcerazioni e ispessimenti dell’organo.
7 STEP- pavimento della bocca: portare la lingua verso il palato e procedere con ispezione e palpazione della mucosa dietro l’arcata inferiore, segnalando eventuali variazioni di aspetto e consistenza della mucosa e delle strutture sottostanti.
8 STEP- palato duro, palato molle, tonsille e ugola: osservare eventuali variazioni cromatiche o di aspetto di tutto il palato e della zona corrispondente alle tonsille e all’ugola.
ATTENZIONE!!! Segnala al tuo medico qualunque lesione sospetta: una macchia bianca, rossa o scura, una ferita che non guarisce, un rigonfiamento, una tumefazione… Se riscontri uno di questi segni, tienilo sotto controllo e se non scompare nell’arco di 15 giorni prenota una visita odontoiatrica o contatta il tuo medico di fiducia.